Trottola funzionale


Design

Categoria Design
Team Pietro Strollo
Company Gallerie dell'accademia

Progetto di Design realizzato per le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Questa trottola è un oggetto di design funzionale è ispirata al quadro di

Pietro Longhi, “Pitagora filosofo” presente nelle gallerie dell’Accademia dove vi è Pitagora che sorregge una candela.

Image placeholder

Image placeholder

Image placeholder

Il brief di progetto richiedeva la realizzazione di una trottola “funzionale” da realizzarsi in legno. Le trottole sono tra gli strumenti di gioco più diffusi a livello mondiale. Con poche variazioni nella forma e nelle modalità di utilizzo, le trottole sono da sempre utilizzate sia come attività ludica che come oggetto rituale. Pur essendo un oggetto con una lunghissima tradizione, era richiesto un progetto che ne rileggesse la forma e la funzione nella contemporaneità.

Per questo, associato al movimento di rotazione, era richiesto un oggetto che assolvesse anche ad un’altra funzionalità. L’ispirazione del progetto doveva obbligatoriamente pervenire dalle opere artistiche presenti all’interno delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. I migliori progetti potranno essere realizzati da Rizzo atélier tecnologico di alta falegnameria, che è partner nel progetto, con la finalità di commercializzarli nel bookshop del Magazzino del Sale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Image placeholder

Image placeholder

Image placeholder